2c8beb5229e6339cc5dd2e47d08374f24b144611

Frantoio L’Olinda

L’Olinda è il prodotto di eccellenza dell’azienda. Si tratta di quattro oli monovarietali ricavati esclusivamente dalle olive dell’uliveto di San Marcello, raccolte a mano e molite entro tre ore. Ciò è possibile grazie al frantoio aziendale costruito proprio al centro dell’uliveto. Le olive, appena raccolte, sono messe in piccole casse forate sia sotto che lateralmente (per consentirne l’areazione) e portate subito al frantoio dove sono molite immediatamente. La raccolta anticipata (a metà ottobre) riduce la resa, ma aumenta considerevolmente la qualità dell’olio.

· L’Olinda – Monovarietale di Rosciola Colli Esini
Varietà tipica del territorio. Fa olive piccole, rotonde che a maturazione assumono una colorazione rossastra. Scarsa la resa, ma l’olio è di ottima qualità. Sapore deciso nelle sensazioni vegetali, sentore di pomodoro con una punta di piccante e di erbaceo. Si abbina con primi piatti di media consistenza, zuppe di pesce e verdure crude.

· L’Olinda – Monovarietale di Mignola
Pianta di grande vigoria dal tronco monumentale. Le olive sono molto piccole, colore verde intenso che a maturazione diventa nero inchiostro. Gusto inizialmente dolce con note di amaro e piccante, retrogusto di carciofo (a volte anche frutti di bosco). E’ l’ideale per bruschette, zuppe, pasta e fagioli, ceci, carne alla brace, verdure cotte e crude

· L’Olinda – Leccino e Frantoio
Sono i cultivar più diffusi e coltivati in Italia e nel mondo. Hanno buona fruttificazione, maturazione precoce e buona resa in olio. All’esame olfattivo si colgono profumi che ricordano il frutto fresco dell’oliva, sentori di mela verde e sensazioni erbacee. Da una raccolta precoce si ottiene un olio eccellente, profumato, fresco e fruttato, equilibrato nelle sensazioni gustative. Si adatta un po’ su tutte le pietanze, in particolare sulle verdure crude, sul pesce e le carni bianche, con i formaggi stagionati e i piatti complessi e speziati dove la ricchezza di sapori trova la massima esaltazione.

· L’Olinda – Monovarietale di Raggia
Pianta tipica del territorio. Produce olio eccellente, tendenzialmente dolce con note di amaro e piccante, fruttato intenso tendenzialmente erbaceo e un evidente sentore di mandorla e rosmarino. Particolarmente indicato per condire insalate e verdure fresche, ma si consiglia l’utilizzo su pietanze dove si voglia esaltare delicatamente il sapore senza sovrastarlo, come primi piatti a base di sughi, pesce arrosto e carni sia bianche che rosse.

 

FRANTOIO L’OLINDA – Via Serra 72 – San Marcello (An)
www.olioteca.com/it/frantoio/lolinda

0 commenti

Rispondi

Vuoi partecipare alla discussione?
Lascia un commento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *